lunedì 20 giugno 2011

Tortini alle mele



Di questi tortini ne mangerei uno dietro l'altro, sono così soffici e profumati........
Infatti le foto non sono quelle di adesso, sono stati spolverati ancora caldi!!
Li rifaccio molto spesso anche variando il tipo di frutta, la ricetta l'ho presa da lei, una garanzia.


Ingredienti e dosi


1 uovo
1 tuorlo
100 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
100 gr di burro fuso freddo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
50 ml di latte
1 stecca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 mela






In una ciotola capiente sbattere brevemente l'uovo ed il tuorlo, unire lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene per amalgamare. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, i semini di vaniglia ed il burro fuso freddo. Mescolare nuovamente ed unire il latte a filo, sbattendo il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Disporre i pirottini di carta in stampini da muffin e versarci all'interno il composto riempiendoli per 3/4. Sbucciare la mela, ridurla a fettine sottili e disporne 4 o 5 sulla superficie di ciascun tortino.
Fare cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando appariranno dorati ed uno stecchino infilato al centro uscirà asciutto e pulito. Sfornarli e quando sono ancora tiepidi spolverizzarli con lo zucchero a velo. Servirli tiepidi magari come da ricetta originale accompagnati da una crema inglese alla cannella.



2 commenti:

  1. UQesti tortini devono essere deliziosi! E poi si sa, i dolci con le mele sono sempre molto amati...e in versione mignon, così chic ed eleganti, sono ancor più invitanti!

    RispondiElimina
  2. Carinissimi così piccoli, da mangiarsi come le ciliege, uno dietro l'altro!

    RispondiElimina