sabato 16 giugno 2012

Baci Soffici alla Panna



Ed ecco che sembra arrivata l'estate, come dicevo nell'ultimo post adoro il caldo ma sinceramente l'ultimo mese di gravidanza l'avrei passato volentieri anche con il frescolino...evvabbè, comunque ad accendere il forno sono sempre pronta specie se si tratta di lievitati o di dolci come in questo caso.
Era molto che volevo provare questa ricetta trovata su una rivista, ieri complice la panna da montare vicinissima alla scadenza, mi sono decisa.
E' molto semplice e molto veloce da fare il risultato buono.





Ingredienti e dosi per 25 baci

4 uova intere
110 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di farina autolievitante


Per farcire 

Panna densa
zucchero a velo


Scaldare il forno a 180° C. Mettere le uova, lo zucchero e la vaniglia nel robot da cucina e lavorare il composto per 5-7 minuti o finchè è chiaro, denso e triplicato di volume. Incorporare delicatamente la farina. Disporre mucchietti di 2 cucchiaini del composto su teglie foderate di carta forno ed infornare per 5-7 minuti o fino a quando sono gonfi e dorati. Unire due biscotti alla volta farcendoli con la panna e spolverare di zucchero a velo.



Alcuni Consigli

Innanzitutto regolatevi con il vostro forno io ho messo 10 minuti a 190°, per secondo l'impasto disporlo su una teglia per volta e velocemente altrimenti il composto si allarga molto.
Per chi al contrario di me non ama la panna è possibile farcire questi dolcetti con marmellate, creme, cioccolata, l'importante è che siano dense.












9 commenti:

  1. Ilaria!!!Ho publicato un post con la tua ricetta
    dei cannoli!!Si vuoi vederla è qui http://cakelicioso.blogspot.com

    E questi bacci hanno una pinta buonissima!!

    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia sono una nuvola questi dolcetti, lo vedo anche solo dalla foto! Proprio invitanti. E' la prima volta che passo da te e hai un blog molto carino davvero. Approfitto e ti faccio anche un sacco di auguri per il nuovo bebè! Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  3. E la sofficità di questi baci è lampante!!Una volta visti,non si può fare a meno di provarli,davvero deliziosi!!Un abbraccio e soprattutto tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwwww ma sono spettacolari!!!!!!!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  6. ben due figli nati ad agosto ma ti posso assicurare che il caldo non mi ha mai impedito di accendere il forno e queste prelibatezze ne sono un esempio!

    RispondiElimina
  7. Questi baci farebbero far pace col romanticismo persino al demonio....sono una tentazione irresistibile. Complimenti, magnifica ricetta!

    RispondiElimina