domenica 21 ottobre 2012

Pancakes





Lunedì sera dopo la sfaticata del fine settimana per la festa, al rientro dalla pediatra, (eh si perché la Noemi domenica mattina si è alzata con 39 di febbre durata tutta la domenica dopo pranzo forse anche più alta quindi niente compleanno), la Noemi mi chiede: Mamma mi fai le frittelle con lo sciroppo d'acero come Peppa Pig?
Secondo voi cuore di mamma può non esaudire questo desiderio?? Faccio mente locale dovrei avere tutto manca solo lo sciroppo d'acero, fermata al volo al supermercato e dopo cena via di pastella.
La ricetta è quella di Annalisa Barbagli, io non ho mai fatto e soprattutto mai mangiato i pancake quindi non so dirvi se la ricetta è quella perfetta so solo che erano ottimi addirittura è avanzata della pastella l'ho messa in frigo e la mattina dopo per colazione ce li siamo pappati con la nutella ecchevelodicoaffa!!!


Ingredienti e Dosi

200 gr di latte
120 gr di farina
1 uovo
30 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 punta di bicarbonato

Setacciare farina bicarbonato e lievito aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lasciarlo riposare per circa 45 minuti/ 1 ora a temperatura ambiente.
Scaldare una padellina antiaderente senza ungerla versare due cucchiai di impasto (si allarga da solo) e cuocere a fuoco medio più sul basso altrimenti si brucia fuori e dentro rimane crudo, fino a quando non si formano tante bollicine sopra a questo punto girarlo fino a quando si dora anche l'altro lato. Proseguire con tutta la pastella impilandoli per mantenerli caldi.
Irrorarli con lo sciroppo d'acero o con quello che più vi aggrada.


    




Nessun commento:

Posta un commento