giovedì 6 dicembre 2012

Timballini di Lasagna alla ricotta e pomodoro



Oggi ricettina veloce ma gustosissima, almeno a noi è piaciuta tanto e credo che ripeterò spesso magari variando il ripieno.
In verità avrei dovuto postare una ricettina dolce ma presa dall'entusiasmo per questo piatto ho cambiato idea, naturalmente le foto al volo prima che mio marito mi soffiasse il piatto sotto al naso anzi alla macchina:-)))
Mi ero imbattuta molte volte in questa ricetta ma tutte le volte mi mancava qualche ingrediente, ieri invece apro il frigo sbircio ed........ho tutto evvai!!!

Ingredienti e dosi per 8 persone

8 fogli di pasta fresca all'uovo
150 gr di ricotta di pecora
2 filetti d'acciuga sott'olio
100 gr di treccia di mozzarella
80 gr di spinacini da insalata
8 cucchiai di sugo di pomodoro
60 gr di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di erbe (prezzemolo, cipollina, basilico)
olio extra vergine d'oliva
burro per gli stampini
sale

Scottate i fogli di pasta in acqua bollente salta, sgocciolateli ed adagiateli su un canovaccio pulito. (Non fate come me che volevo fare la furba ho usato la pasta fresca quella che non va scottata prima ma le parti non a contatto con gli ingredienti umidi si sono un pochino seccate non erano male comunque meglio attenersi alla ricetta).
Da ognuno ricavate un quadrato di 10 cm di lato ed un quadrato di 6 cm. Imburrate gli stampini di un vassoio da 8 per muffins. Rivestite ogni stampino con i quadrati di pasta più grandi. Lavorate la ricotta con le erbe tritate e suddividete la crema negli stampini. Saltate brevemente in padella gli spinacini con 1 cucchiaio di olio ed i filetti di acciuga tritati (io gli ho omessi a mio marito non piacciono c li ho saltati con l'aglio. Coprite la ricottaa con gli spinaci, qualche sfilaccio di mozzarella e mezzo cucchiaio di pomodoro. Chiudete la mini lasagna con i quadrati più piccoli. Guarnite con il pomodoro rimasto e poca mozzarella, un filo di olio ed un po di parmigiano. 










Cuocete a 200° per 20 minuti nella parte più bassa del forno. Aspettate 10 minuti prima di sfornare le lasagnette e servitele con il parmigiano restante.














                                              Buona Cottura

3 commenti:

  1. buonissime!!!!!! proverò sicuramente a farle. ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabry, prova perchè sono buone, io voglio farle anche variando il ripieno avevo pensato ad esempio con il salmone, ci studio un po!

    RispondiElimina