martedì 8 gennaio 2013

Muffettoni



Ci credete se vi dico che non ho assaggiato ne un pandoro ne un panettone?? Non ne vado matta e se proprio devo scegliere preferisco il pandoro non amo molto uvetta e canditi ma questa ricetta l'ho voluta  provare ugualmente.
Mi sono trovata per caso a vedere il programma della Parodi che stava preparando questi Muffettoni avevo in casa tutti gli ingredienti (anche i canditi xchè volevo provare a fare il panettone) così mi son detta proviamo!! Il risultato non è stato per niente male....anzi, li abbiamo mangiati anche la mattina dopo a colazione scaldati 10 secondi nel microonde sembravano appena fatti.

Ingredienti e dosi

50 gr di burro
1 uovo
100 gr di zucchero
250 gr di farina
1|2 bustina di lievito
100 ml di latte
Q.B. di marsala secco
scorza di 1|2 arancia
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta infarinata (io non l'ho messa)
50 gr di canditi infarinati


Sciogliere il burro nel microonde, nel frattempo mescolare l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro sciolto freddo, sempre mescolando aggiungere la farina setacciata con il lievito. A questo punto aggiungere il latte piano piano poi sempre mescolando unire anche il marsala. Infine aggiungere la scorza di arancia i pinoli l'uvetta ed i canditi infarinati in modo che non caschino tutti in fondo.
Accendere il forno a 180° mentre si scalda riempire i pirottini infornare per circa 1|2 ora. Servirli spolverati con zucchero a velo.

Volendo si può usare gli stampini per mini panettoni oppure un bicchierino alto foderato di carta forno precedentemente imburrato sul fondo.

















                                                                                                            Buona Cottura!

1 commento: