domenica 17 novembre 2013

Tanti auguri a me tanti auguri a me......


Ebbene si oggi è il mio compleanno, ma non sono dell'umore adatto per festeggiarlo quindi niente festa ma un dolcino lo dovevo mettere no? quindi vi posto (che tra l'altro quasi non ricordo più come si fa....è passato un bel po dall'ultima ricetta....) questo tiramisù fatto qualche tempo fa.



Tiramisù all' ananas


5 uova 
5 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
500 gr di panna da montare 
pavesini 
2 scatole di ananas sciroppato


La base è come quella del tiramisù classico, montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve, e montare anche la panna senza aggiungere zucchero, quindi unire il mascarpone ai rossi d'uovo poi con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto unire gli albumi e la panna montata, la crema è pronta. Tagliare a pezzetti piccoli una confezione di ananas l'altro lasciarlo intero per la decorazione finale.
In una pirofila fare uno strato di crema adagiare sopra i pezzetti di ananas, è possibile anche unire i pezzetti direttamente alla crema bagnare i pavesini nel succo dell'ananas e fare uno strato e continuare così facendo almeno due strati, finire con la crema, sopra adagiare le fette di ananas intere.
E' una versione fresca del tiramisù ottima in estate.







P.s. scusate anche per le foto fatte la sera con il cellulare mentre me lo toglievano di sotto :-))

Nessun commento:

Posta un commento