giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti Rocher



Anzi Chocolate Turtle Cookies, si il nome originale di questi biscotti è proprio biscotti tartaruga al cioccolato ma come dice Fujiko  non è molto carino così ha pensato bene di cambiarlo. Appena li ho visti sono corsa nella dispensa che per una appassionata di dolci come me è sempre ben fornita, e visto che tutti gli ingredienti rispondevano all'appello mi son messa subito all'opera....aiutata dalla mia piccola cuoca. Si proprio piccola cuoca perchè anche lei appassionata di cucina, sta facendo un corso per bambini e gli piace un casino!! Diventerà più brava della mamma.....
Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti e dosi

150 gr di farina 00 
40 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
110 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 uovo+ 1 albume
2 cucchiai di latte
un cucchiaino di essenza di vaniglia

granella di nocciola

Nutella
7 caramelle Mou
2 cucchiai di panna


Mescolare la farina al cacao ed al sale. Montare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo dell'uovo, il latte e la vaniglia, amalgamare bene quindi unire le polveri. Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettere in frigo per 1 oretta. Nel frattempo in un pentolino fare sciogliere le caramelle Mou con 2 cucchiai di panna abbondanti a fuoco basso mescolando sempre fino ad ottenere una crema fluida. Foderare due teglie con carta forno e mettiamo in una ciotola la granella di nocciole nell'altra l'albume sbattuto leggermente (non deve essere montato).
Prendere l'impasto dal frigo formare delle palline grandi come noci passarle prima nell'albume poi nella granella di nocciole. Sistemarle nelle teglie e fare al centro una fossetta, infornare a 180° per 12 minuti. (una teglia alla volta altrimenti cuocere 6 minuti scambiare le teglie e cuocerli altri 6 minuti).
Appena tolti dal forno schiacciare nuovamente i biscotti al centro e riempirli con la crema al caramello o con la Nutella. Lasciare raffreddare. Gustare.














perfetti anche da regalare a Natale







questa la variante del tutto personale della Noemi

          

                                                                                                        Bon Appetite.

Nessun commento:

Posta un commento