domenica 29 dicembre 2013

La Torta Paradiso Senza Burro dell' Araba



......che l' ha presa da Melissa, insomma questa ricetta ha viaggiato un po e per Santo Stefano è arrivata dritta dritta sulla mia tavola. Non che avessimo mangiato poco... ma un dolcino a fine pasto ci voleva e visto che era in lista d'attesa già da un po di tempo mi son detta che era arrivato il momento giusto.
E' veramente soffice, si presta bene per essere farcito al posto del Pan di Spagna ma è ottimo anche mangiato così...semplice come abbiamo fatto noi.


Ingredienti e dosi
per una tortiera da 24 cm di diametro

4 uova
4 cucchiai di acqua bollente
300 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio di semi
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone ( o arancia o vaniglia)
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare


Montare a lungo i tuorli con metà dello zucchero ed i 4 cucchiai di acqua bollente, finché saranno belli gonfi e spumosi. A parte setacciare insieme farina, fecola e lievito. Unire ai tuorli la buccia del limone e a poco a poco versare le polveri alternate con il latte e l' olio. Montare i bianchi a neve con il resto dello zucchero ed il sale ed unirli delicatamente all'impasto dei tuorli. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere per circa 40 minuti a 180°. (Fare la prova stecchino).
Fare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.



Si conserva bene per un paio di giorni avvolta nella pellicola. Non cuocere troppo altrimenti perde la sofficità.
Le Foto non rendono sono fatte in corsa e con il cellulare  O__O.


3 commenti:

  1. buona soffice,morbida e semplice dopo tanti piatti prelibati e succulenti un dolcino semplice fa piacere anche a guradare soltanto, buon anno

    RispondiElimina
  2. Infatti leggero leggero! Buon anno a te!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia sembra davvero soffice come una nuvola. Non conoscevo questo procedimento di montare i tuorli con l'acqua calda. Sono davvero curiosa di provare

    RispondiElimina